Comune di Cerenzia » Conosci la città » Grotte Basiliane

Il Monachesimo in Calabria

ai visitatori.Li dove il monachesimo orientale almeno 1200 anni fa, celebrava le sacre funzioni in totale isolamento dal resto del mondo, per effetto dell'editto emanato dall'Imperatore Leone III Isaurico capo della Chiesa orientale, secondo

il quale dovevano essere distrutte tutte le immagini di qualsiasi genere raffiguranti

Dio la Madonna e tutti i Santi; gli storici parlano a riguardo di guerra iconoclasta che da quell'anno sconvolse quei luoghi e costrinse i monaci che non vollero accettare quella drastica imposizione, alla fuga nella ricerca di luoghi piu remoti e lontani. Che ancora oggi ti trasmettono sensazioni particolari a chi vi si reca.

Il mistico silenzio  concilia mirabilmente con la preghiera. I segni e la nicchia centrale nella parete di fondo scavata nella roccia al di sopra dell'altare, testimoniano il passaggio storico di quei frati carismatici e laboriosi che divulgarono la dottrina cristiana seme della nostra fede.

Akerentia da preservare
Data pubblicazione : 01-07-2014

Akerentia da preservare

Dopo il convegno organizzato in data 30 ottobre scorso nei locali del salone teatrale comunale, in collaborazione con l’associazione Italia Nostra sul tema “paesaggi sensibili” focalizzando appuntoin quella occasione la bellezza incontaminata del parco archeologico da fattori deturpanti che va salvaguardato e preservato con interventi mirati tutelandolo in primis dal dissesto idrogeologico vista la fragilità della rupe.

E’ di ieri invece 23 novembre l’appello accorato del Sindaco del nostro Comune apparso sul prestigioso quotidiano nazionale il sole 24 rivolto alla sensibilità dell’assessore regionale ai Beni culturali della regione Calabria,  ad impegnare nei prossimi finanziamenti almeno due milioni di euro da utilizzare per il recupero e la messa in sicurezza del sito. A completamento della sua fruibilità con ricadute anche sotto il profilo occupazionale giovanile.